mercoledì 22 aprile 2020

Quarantena 2020 #iorestoacasa: ricetta Pane Integrale

Pane Integrale

In periodo di #quarantena #covid19, mi sono destreggiata ai fornelli. Tra pizze e dolci, di cui parlerò in altre ricette del mio blog, anche il Pane, i Panetti e i Panini. I primi giorni erano spariti lieviti e farine dai supermercati perché c'è stato l'assalto, soprattutto quando sono stati annunciati i lockdown, e non è stato possibile uscire tutti i giorni per fare la spesa, quindi mi sono un po' adeguata a ciò che trovavo disponibile. Quando siamo stati rassicurati che i supermercati e gli alimentari sarebbero stati aperti per garantire gli acquisti ai clienti, tutto si è gradualmente normalizzato.

Il Pane Integrale... Ecco come ho fatto. Alto, morbido, saporito! Per la ricetta seguente ho cotto due pani bastati per due persone e sono durati quattro giorni, considerando 8 pasti tra pranzi e cene.
Ops! Non ho pensato di pesarli prima della cottura o dopo... lo farò la settimana prossima! :-)

Pane Integrale by Tina Rigione

BELLO VERO?
Davvero anche buono!
Per gli impasti ho impiegato circa 20 minuti in totale. Cottura 20 minuti a 200 gradi in forno ventilato e su ripiano intermedio. 
Il tempo di attesa per poter infornare il Pane varia dalle 16 alle 24 ore. Ma ci si rende conto di quanto aumenta durante il riposo della lievitazione. Ho letto e guardato diverse ricette in merito sia su Facebook sia su Youtube. Ognuno fa un po' come gli pare.
Ingredienti per l'impasto:
400 gr. di farina integrale ai 7 cereali
5 gr. di lievito
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaino di sale
350 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di Olio EVO (Extra vergine di oliva)

Ingredienti aggiunti:
Olio Evo
200 gr. di farina bianca 00

Procedimento.
Sciogliere il lievito nell'acqua appena intiepidita sul fornello e lavorare fino a ottenere l'impasto.
Aggiungere lo zucchero, il sale, l'olio e continuare a impastare fino a ottenere una pasta omogenea.
Lasciare riposare due ore la pasta ottenuta in un contenitore ben unto con olio Evo e cospargere anche la parte superiore dell'impasto con olio Evo.
Applicare al contenitore la pellicola trasparente e coprire con un panno. L'impasto lieviterà.
Watch the picture.
 
Dopo le prime due ore, impastare di nuovo aggiungendo olio Evo, lasciare nel contenitore avendo cura di cospargere di nuovo di olio Evo, applicare la pellicola trasparente e coprire con un panno per un'altra ora. Ripetere un'altra volta per un'ora.
Watch the video.
  


Quarto e ultimo passaggio: 16/24 ore di riposo.
Ho ripetuto la manipolazione dell'impasto con olio Evo aggiungendo circa 200 gr. di farina bianca 00, impastato fino al completo assorbimento della nuova aggiunta di farina. Ho lasciato l'impasto così ottenuto in due contenitori (crescerà molto durante la notte) segnando con un coltello una croce sulla superficie e ho coperto con la pellicola trasparente e un panno. Ho lasciato riposare 18 ore. Ma si può aspettare fino a 24.
Il giorno dopo, dagli impasti lievitati, ho predisposto due Pani modellandoli con le mani e, senza schiacciarli, li ho messi in una pirofila precedentemente imburrata e spolverata con farina.

Ho poi infornato a forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti, lasciato cuocere 20 minuti a 200 gradi in posizione intermedia. 
Ecco il risultato!
Watch the pictures.



Provate anche voi!!!
Spero di essere stata d'aiuto!
Potete lasciare un commento in questo post
o seguirmi su Facebook!
N.B.: Ricordate di lavarvi bene le mani prima di manipolare gli impasti. Io le ho lavate due volte con sapone liquido da dispenser e disinfettate con acqua ossigenata. Tagliate le unghie. Oppure usate i guanti.
#covid19 #iorestoacasa #hoimparatoafarelapizza #hoimparatoafareilpane.

Nessun commento:

Posta un commento