mercoledì 22 aprile 2020

Quarantena 2020 #iorestoacasa: Pizza Margherita Integrale e Panetti PARTE II

CIAO A TUTTI!

Come promesso nei precedenti post, ecco come ho fatto i Panetti utilizzando l'impasto misto (farina bianca 00 e ai 7 cereali) per la Pizza (clicca qui per gli ingredienti e la preparazione dell'impasto).


Ingredienti aggiunti:
Olio Evo
100 gr. di farina bianca 00
Cannella
Semini di sesamo e di zucca.

Primo passaggio: 2 ore di lievitazione.
Ho lasciato riposare due ore la pasta ottenuta in un contenitore ben unto con olio Evo e ho cosparso anche la parte superiore dell'impasto con olio Evo.
Ho applicato al contenitore la pellicola trasparente e ho coperto con un panno.

Secondo passaggio: 1 ora di lievitazione.
Dopo le prime due ore, ho impastato di nuovo aggiungendo olio Evo, ho lasciato nel contenitore avendo cura di cospargere la superficie di nuovo con olio Evo, ho applicato la pellicola trasparente e coperto con un panno per un'altra ora.

Terzo passaggio: 1 ora di lievitazione.
Ho ripetuto la manipolazione dell'impasto con olio Evo, cosparso la superficie con olio Evo e coperto. Ho lasciato riposare un'altra ora.

Quarto e ultimo passaggio: 24 ore di riposo.
Ho ripetuto la manipolazione dell'impasto con olio Evo aggiungendo circa 100 gr. di farina 00, impastato fino al completo assorbimento della nuova aggiunta di farina. Ho lasciato l'impasto così ottenuto nel contenitore segnando con un coltello una croce sulla superficie e ho coperto con la pellicola trasparente e un panno. Ho lasciato riposare 24 ore.
Il giorno dopo, dall'impasto lievitato ne ho predisposto tre forme. Ho schiacciato ogni forma di panetto, spolverato in superficie cannella e semini vari, infornato a forno preriscaldato, e lasciato cuocere 20 minuti a 200 gradi in posizione bassa. Questa volta ho usato la teglia nera del forno con un foglio di cartaforno antiaderente.

Watch the pictures.







Come vedete i Panetti lievitano ancora nel forno. 


Il risultato finale è questo:







Nella prossima ricetta come ho fatto il Pane utilizzando solo farina integrale.
Ma seguitemi anche su Facebook.
 
N.B.: Ricordate di lavarvi bene le mani prima di manipolare gli impasti. Io le ho lavate due volte con sapone liquido da dispenser e disinfettate con acqua ossigenata. Tagliate le unghie. Oppure usate i guanti.
#covid19 #iorestoacasa #hoimparatoafarelapizza #hoimparatoafareilpane.

Nessun commento:

Posta un commento